CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Considerations To Know About Mandato di arresto europeo

Considerations To Know About Mandato di arresto europeo

Blog Article

1. Ogni Stato membro può notificare al Segretariato generale del Consiglio che, nei suoi rapporti con altri Stati membri che hanno effettuato la stessa notifica, si presume che sia stato accordato l'assenso for each la consegna della persona advert uno Stato membro, diverso dallo Stato membro di esecuzione, a seguito di un mandato d'arresto europeo emesso for each un reato anteriore alla sua consegna, salvo che in un caso specifico l'autorità giudiziaria dell'esecuzione faccia una diversa dichiarazione nella sua decisione relativa alla consegna.

10. invita la Commissione a fornire dati chiari, comprensibili, esaustivi e comparabili poiché quelli esistenti creano confusione e possono dare un'impressione erronea dell'efficienza o dell'inefficienza dei MAE; invita la Commissione a stabilire le modalità con cui gli Stati membri dovrebbero adempiere al loro obbligo di raccogliere e trasferire sistematicamente dati affidabili e aggiornati alla Commissione; invita la Commissione a valutare la possibilità di creare una banca dati comune contente le decisioni giudiziarie sui MAE, utilizzando unicamente dati anonimizzati, che diventi uno strumento intelligente ed efficiente per valutare la cooperazione giudiziaria, individuare i punti deboli e migliorare la preparazione a eventuali adeguamenti; ricorda che la cooperazione giudiziaria è un elemento fondamentale for every garantire la stabilità in materia sociale, economica, ambientale e digitale; ribadisce il suo invito alla Commissione a richiedere agli Stati membri dati completi relativi al funzionamento del meccanismo del MAE e a includere tali dati nella sua prossima relazione di attuazione;

Merita rilevare, peraltro, che, anche ove tale verifica desse esito positivo, ai sensi del comma 3 dell’artwork. eight, nel caso il fatto non sia previsto appear reato dalla legge italiana, non si darà seguito alla consegna del cittadino italiano, se risulta che questi non period a conoscenza, senza propria colpa, della norma penale dello Stato membro di emissione oggetto del MAE.

file. dopo essere stata consegnata, la persona ha espressamente rinunciato a beneficiare del principio di specialità rispetto a particolari reati anteriori alla sua consegna.

22. prende atto della preoccupante relazione della Commissione sull'attuazione della direttiva 2013/forty eight/UE; esorta la Commissione a continuare a valutare il rispetto di tale direttiva da parte degli Stati membri e advert adottare le misure adeguate, ivi comprese treatment di infrazione, for each garantire la conformità alle disposizioni; esorta la Commissione a intensificare gli sforzi for every garantire la piena attuazione di tutte le direttive sulle garanzie procedurali, al wonderful di assicurare che le persone ricercate possano ricorrere a una difesa efficace nei procedimenti transfrontalieri; esorta la Commissione a prendere in considerazione l'adozione di misure, vista l'inadeguatezza dell'attuazione della sua raccomandazione del 27 novembre 2013 sulle garanzie procedurali for every le persone vulnerabili indagate o imputate in procedimenti penali(39), con particolare riferimento agli adulti vulnerabili;

one. Se il ricercato beneficia di un privilegio o di un'immunità di giurisdizione o di esecuzione nello Stato membro di esecuzione, il termine di cui all'articolo 17 comincia a decorrere solo se e a partire dal giorno in cui l'autorità giudiziaria dell'esecuzione è stata informata del fatto che tale privilegio o immunità è revocato.

Ad esempio, se una persona è condannata al carcere in by way of definitiva ma la condanna non può essere eseguita perché l’imputato si trova in Francia, il giudice italiano che ha emesso la sentenza dovrà chiedere al tribunale francese di consegnare il soggetto.

a) quando, pur avendo avuto l'opportunità di farlo, la persona non ha lasciato il territorio dello Stato membro al quale è stato consegnato nei 45 giorni successivi alla scarcerazione definitiva oppure vi ha fatto ritorno dopo averlo lasciato;

L’articolo illustra le principali modifiche apportate dal decreto legislativo alla disciplina del mandato d’arresto europeo (MAE), contenuta nella L. 22 aprile 2005, n. sixty nine, focalizzandosi click here in particolare sul nuovo e più ampio sindacato del giudice sui diritti fondamentali ed inalienabili previsti dalla Costituzione e dalle Carte internazionali, sulla semplificazione delle method e dei documenti richiesti per la consegna, in base al «principio del mutuo riconoscimento» che viene ora espressamente menzionato nella legge, ed a cui risulta fortemente ispirata l’intera riforma, nonché sui nuovi termini e limiti alle impugnazioni.

– visti il lavoro svolto dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, in particolare le relazioni intitolate "legal rights in practice: use of an attorney and procedural rights in criminal and European arrest warrant proceedings" (Attuazione pratica dei diritti: diritto di avvalersi di un difensore e diritti procedurali nel procedimento penale e nel procedimento di esecuzione del mandato d'arresto europeo), del thirteen settembre 2019, "Criminal detention ailments in the European Union: procedures and truth" (Condizioni di detenzione penale nell'Unione europea: norme e realtà), dell'eleven dicembre 2019, e "prison detention and alternate options: elementary rights factors in EU cross-border transfers" (Detenzione for each crimini e different: aspetti connessi ai diritti fondamentali nei trasferimenti transfrontalieri UE), del 9 novembre 2016, e la banca dati sulle condizioni di detenzione penale introdotta nel dicembre 2019,

appear evidenziato nei precedenti paragrafi la procedura del mandato di arresto europeo è stata molto semplificata.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto favorevole alla partecipazione della Russia al prossimo summit sulla rate. "Il Primo Ministro ha informato for every iscritto i chief del Consiglio Europeo sui negoziati, sulle esperienze della prima fase della missione di rate e sulle proposte ungheresi: se l'Europa vuole la rate e vuole avere un ruolo decisivo nella risoluzione della guerra e nella wonderful dello spargimento di sangue, deve ora elaborare e attuare un cambiamento di direzione".

L’attenzione alle tematiche ambientali e alla salvaguardia del pianeta hanno assunto un peso sempre maggiore a livello politico e internazionale, ma non solo.

e. il ricercato ha acconsentito alla propria consegna, oltre a rinunciare al principio di specialità nelle forme previste dall’artwork. fourteen;

Report this page